Corsi salsa Roma: per divertirsi insieme

I corsi salsa Roma sono in numero crescente di anno in anno, ciò in virtù delle numerose scuole che si vanno creando e che offrono Corsi di salsa cubana, corsi di salsa portoricana, corsi di salsa NY style e così via. Numerosi sono anche i corsi di gestualità o di sensuale Bachata  insieme a quelli di Kizumba, un ballo che si è affermato negli ultimi anni e che è ricco di sensualità e un pizzico di carica erotica. 

 

Corsi salsa Roma: per divertirsi insieme

I corsi di salsa, come anche gli altri citati , sono generalmente suddivisi per livelli. Sia che si tratti di Corsi salsa Roma o in altre città la diversificazione del corso è un elemento molto importante. In genere i corsi di salsa sono suddivisi in 3 tipologia:

  1. Corso salsa principiante
  2. corso salsa intermedio
  3. corso salsa avanzato.

Qualsiasi sia il livello  a cui si appartiene, nel corso dell’anno accademico che, nelle scuole di salsa normali inizia verso la metà di settembre o fine settembre, si protrae fino a maggio per poi chiudere il corso salsa invernale e cedere il posto ai corsi intensivi estivi.

Il programma si diversifica non solo in relazione al tipo di corso 1 ° 2° e 3° livello, ma anche in virtù del livello medio della classe che, generalmente viene rappresentato dagli allievi presenti e dalle difficoltà oggettive che si presentano durante l’anno. Per questo motivo non può esistere un vero “corso tipo” ma un corso che tenderà ad adattarsi alle esigenze della classe di lezione in lezione, questo, per favorire l’apprendimento non solo di una parte degli allievi più predisposti al ballo, ma di tutti gli allievi, inclusi quelli che presentano delle difficoltà oggettive.

 

Corsi salsa Roma: per divertirsi insieme
Corsi salsa Roma: per divertirsi insieme

 

Corso salsa principianti: com’ è strutturato

 

Un corso salsa principiante prevede l’apprendimento delle figure basiche intorno alle quali ruotano tutti gli elementi e le figure della salsa: “apertura, dile que no, vacilala, paseala” e così via. Oltre alle figure basiche che si usano (personalmente 6 o 7) l’insegnate poi fornirà nuovi elementi creando di volta in volta, lui stesso le figure nuove, un modo divertente che da spazio alla creatività individuale e che consente di rendere le lezioni vivaci e diversificate di anno in anno. 

 

Apprendimento salsa: Il lato emotivo caratteriale

La salsa cubana, ma qualsiasi tipologia di ballo di origini antiche o non, risente enormemente del alto emotivo caratteriale che ogni allievo ha. Il livello di apprendimento può essere ritardato per cause caratteriali, fisiche, psichiche e di salute.  Le persone con carattere chiuso ed introverso generalmente sono più rigide nelle movenze e questo contribuisce a rallentare il passo base, mentre le persone solari, socievoli, ed estroverse hanno una propensione maggiore all’ascolto e all’apprendimento.

Ciò no toglie che, ogni persona è comunque in grado di imparare, rispettando i propri tempi ed i propri limiti, senza per questo doversi stressare o diventare, talvolta, uno stress per la classe che, nei casi più estremi,  potrebbe subire rallentamenti e talvolta anche  essere disturbata. Il ballo non è esente da personalità complicate ma regala comunque sempre tanto divertimento. Si creano gruppi di ballo con cui provare, andare a ballare, esibirsi nei locali se se ne ha voglia,  ed intraprendere divertenti saggi. Si creano nuove amicizie e ci si diverte insieme. 

Come ogni attività che si svolge nella vita anche nel ballo e nella salsa esistono regole, ritmi, orari e rispetto reciproco, ciò concorre alla formazione di classi produttive che si divertono ed imparano insieme senza troppe difficoltà, questo grazie ad un buon insegnate ed un metodo didatticamente valido che, ad oggi non tutti i maestri possiedono ma che a Roma è diventato, nel tempo, parte viva e vivida di molte scuole. 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Salsa cubana Roma corsi 2018 2019 tecnica e divertimento